Progetti scuola primaria di Salvatronda

Il plesso della scuola primaria di Salvatronda nell'anno scolastico 2023/2024 ha aderito ai progetti qui elencati.

PROGRAMMA IL FUTURO / CODEWEEK

La codeweek è una settimana dedicata al coding, mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

La settimana ha visto gli alunni coinvolti in attività divertenti e accessibili per l'avvio ai concetti di base dell'informatica (coding).

PROGETTO PANE E TULIPANI

Il progetto interno al plesso prevede due azioni che si integrano: l’approfondimento e la raccolta di generi di prima necessità (gesto concreto). Le associazioni aderenti alla rete progettuale elaboreranno specifiche proposte formative volte all’approfondimento tematico di diversi aspetti legati alle povertà, declinando modalità e contenuti in funzione del target di destinatari (bambini, adolescenti, docenti, genitori). Il progetto vede la partecipazione, accanto alla scuola, di famiglie e associazioni di volontariato.

Gli obiettivi che si pone questo progetto sono:

• l'attivazione di percorsi di crescita (che coinvolgano studenti, docenti e genitori) sui piani della conoscenza culturale e della sensibilità personale intorno alla crescente povertà delle famiglie del nostro territorio.
  • Accrescere la consapevolezza che il benessere non è scontato, ma va riconosciuto e valorizzato.
  • Dare una risposta concreta e pianificata nel tempo alle richieste e alle esigenze del territorio.

PROGETTO ACCENDIAMO IL NATALE

Attività laboratoriali per la realizzazione di addobbi / biglietti augurali per l’albero di Natale del “Centro Atlantis”.

PROGETTO FACCIAMO SPORT A SCUOLA

Il progetto si propone di avviare gli alunni agli sport proposti dalle società sportive del territorio. Momento di gioco e divertimento senza costrizioni o aspettative, che permette agli alunni di comprendere che nella vita si può perdere anche quando ci si impegna al massimo. Gli obiettivi che si pone sono la partecipazione attiva alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri, conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco e sport.