Pagamenti e donazioni
PAGAMENTI ALLA SCUOLA
Pago In Rete è la piattaforma centralizzata del Ministero dell'Istruzione e del Merito che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali tramite il sistema pagoPA. Attraverso questa piattaforma, è possibile pagare tasse e contributi scolastici richiesti dalle scuole.
I pagamenti potranno essere eseguiti mediante due modalità:
- Online, tramite il servizio Pago In Rete, utilizzando diverse opzioni come carte di credito/debito, addebito sul conto corrente, oppure tramite l’app IO.
- Scaricando il bollettino di pagamento, che contiene il QR-Code e il Bollettino Postale PA (se il conto corrente di accredito è postale) per eseguire il versamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri canali fisici e online offerti dai prestatori di servizi di pagamento (PSP).
Per maggiori dettagli si rinvia alla consultazione della sezione PagoInRete del sito.
DONAZIONI ALLA SCUOLA
L’art. 43, comma 5, del D.I. n. 129/2018 “Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche”, prevede che le Istituzioni Scolastiche, nell’ambito della loro autonomia negoziale, possano accettare donazioni, eredità o legati anche assoggettate a disposizioni modali, a condizione che le finalità indicate dal donante, dal legatario o dal de cuius non contrastino con le finalità istituzionali.
Sarà necessario un provvedimento formale per accettazione di una donazione, un’eredità o un legato, espressa dal Dirigente Scolastico, quale rappresentante legale dell’istituto. Inoltre, preventivamente sarà necessario che l’accettazione formale venga deliberata dal Consiglio di Istituto dell’ente.
Pertanto chi desiderasse effettuare una donazione a favore dell'Istituto scolastico, potrà prendere contatto con la scuola per definire le modalità.
AGEVOLAZIONI FISCALI
E' utile ricordare che chi fa donazioni in denaro in favore delle Istituzioni Scolastiche, pubbliche ma anche paritarie, che siano finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’Offerta Formativa sono riconosciute apposte agevolazioni fiscali previste dalla legge, al pari delle donazioni in favore delle ONLUS. Nello specifico è prevista la detraibilità al 19% delle erogazioni (senza limite alla donazione) per quelle eseguite dalle persone fisiche, e la deducibilità nella misura massima del 2% del reddito dichiarato e comunque non oltre i 70.000,00 € per le donazioni eseguite dalle persone giuridiche.
Il D.P.R. 917/1986 (Testo Unico delle imposte sui redditi) all’art.15, comma 1, lettera i-octies prevede la facoltà di portare in detrazione (per il 19% dell’importo) i contributi volontari e le erogazioni liberali pagati tramite sistema PAGOPA, ove siano finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa della scuola, all’innovazione tecnologica e all’edilizia scolastica.