Uscita didattica a Venezia - Scuola Secondaria di Primo Grado
Ogni volta che descrivo una città dico qualcosa di Venezia
Marco Polo citato ne Le città invisibili di Italo Calvino
Venerdì 3 Maggio, le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno avuto l'irripetibile opportunità di visitare la mostra temporanea I mondi di Marco Polo, allestita presso Palazzo Ducale al fine di celebrare i 700 anni dalla morte (1324) e i 770 anni dalla nascita (1254) del celebre viaggiatore veneziano. Gli alunni, tramite il racconto appassionato che ha caratterizzato l'itinerario guidato alla scoperta dei reperti e dei manufatti (ceramiche, porcellane, tessili, metalli, monete, manoscritti) provenienti dalle principali località citate nel Milione (Armenia, Persia, Cina, India), hanno potuto ripercorrere la geografia fisica, politica e umana che ha permesso a Marco Polo di conoscere i mondi, culturali, artistici e religiosi, al centro del suo diario di viaggio.
Mi sono dedicata interamente alla mia collezione. Una collezione è impegnativa. Ma è quello che desideravo e ne ho fatto il lavoro di una vita. Io non sono una collezionista. Io sono un museo
Peggy Guggenheim in Peggy Guggenheim and Her Friends, 1970-76
L'uscita didattica si è poi conclusa con la visita della Peggy Guggenheim Collection, uno dei più importanti musei d'arte europea e americana della prima metà del XX secolo, dimora privata, dal 1949 al 1979, di Peggy Guggenheim, appassionata collezionista d’arte e mecenate. Gli alunni hanno così potuto ammirare opere di artisti di spicco dei movimenti dell’arte della prima metà del ‘900 quali il Cubismo, il Futurismo, il Surrealismo, l’Espressionismo astratto americano, la pittura metafisica e la scultura d'avanguardia.
Non abbiamo alcun dubbio che una giornata così stimolante sarà custodita nel cuore dei nostri alunni come una delle migliori esperienze dell'intero loro percorso scolastico!